Federico Taddia

Parlo, scrivo e scrivo per altri che parlano

Archivio Notizie

#daleggere

La magia degli stoppini delle candele usate anche dalla regina Elisabetta



Nel novarese la Monterosa Zelandi produce la “spina dorsale” delle sculture di cera

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

More than one story



Ospite a L'altra Europa il neo confermato dirigente del Direttorato Tecnologia e Qualità dell'Agenzia Spaziale Europea che gestisce i lavoratori di ESTEC in Olanda.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

La bottega dove un granello di polvere bianca diventa arte



Da “Bianco Bianchi” si utilizza l’antica lavorazione della scagliola, la “pietra di luna”

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Bonus ai diciottenni: la paghetta non basta



«Cogliere negli occhi dei ragazzi un improvviso bagliore di passione, di curiosità, di piacere della conoscenza: è ciò che ci dà forza ed entusiasmo ogni giorno. Ed è proprio scatenare quella scintilla intellettuale l’obiettivo a cui dobbiamo aspirare noi docenti: è su questa sete di sapere e di capire, spesso inespressa, che dobbiamo investire». Chissà se l’investimento di cui mi sta parlando questa professoressa, che da anni, ogni anno, vede passare davanti a sé una trentina di diciottenni, ha a che fare con i 500 euro promessi da Renzi?

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Pascucci, i fratelli che imprimono le visioni dei poeti sui tessuti



Oggi come nel 1826: mazzuolo, aceto e segreti nella bottega della stampa a mano

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Quale sequel per l'Europa?



"Libertà vs controllo: per una risposta democratica" è il tema alla base della quarta edizione del Forum mondiale della democrazia organizzato dal Consiglio d'Europa a Strasburgo. Ce ne parla Asham Darawsha, presidente della Consulta delle Culture di Palermo.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

“Spiegate ai figli che si può costruire un futuro diverso”



Alberto Pellai: quelle immagini sono uno choc. Ma le nostre aule sono palestre di integrazione

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Generazione Erasmus. Adesso l’Europa ci piace sempre di più



Ed è boom di stranieri che studiano in Italia

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Nella fabbrica dove si avverano i sogni di Hollywood e della Scala



Tra corone e armature, una bottega ottocentesca con il gusto dell’innovazione

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Gabriele e Paolo, storia di famiglia per tenere in vita la sedia di Chiavari



Niente chiodi, solo incastri e filamenti di giunco. Il laboratorio è l’unico rimasto

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Sapienza, calma e il palato di Maurizio per ripetere la magia del balsamico



Nell’acetaia della Consorteria si ripetono gesti antichi e lenti: “Non abbiamo fretta”

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

L’uomo di Halloween: “Ho puntato tutto sulle zucche. Da Rimini le vendo negli Usa”



Marco Bianchi, 26 anni, ha riscoperto il mercato dei frutti ornamentali. “Le prime cinque me le ha regalate mio padre, ho fatto il salto con Internet”

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Tastes of Europe



La "Cipolla Bianca di Margherita" è stata ufficialmente iscritta nel Registro europeo delle Denominazioni d'origine e delle Indicazioni geografiche tutelate dall'Unione europea, diventando così la quinta IGP pugliese. Ne parliamo con Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

La passione maniacale di Filippo per fare di Aurora il pennino perfetto



Nella fabbrica torinese di stilografiche il segreto per essere i migliori è la cura dei dettagli

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Manju, a 13 anni più forte del terremoto: “Nella scuola di bambù ricostruiamo il futuro del Nepal”



La voglia di studiare della ragazzina a sei mesi dal sisma che ha fatto novemila morti: “Voglio essere un esempio per tutti, noi bambini siamo il domani di questa nazione”

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Tutti i significati della parola Erasmus



I ragazzi di Erasmus Student Network Malventum sono scesi in strada per ripulire la città di Benevento dal fango portato dall'alluvione. Maria Carbone, presidente di ESN Maleventum, ci parla della solidarietà internazionale nata nella città sannitica, grazie ai giovani partecipanti allo scambio.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Roberto, una vita intera a forgiare gondole nella Venezia più poetica



“Bottega aperta dal mio bisnonno nel 1884, sono diventato uomo qui”. È l’unico a usare la tecnica tradizionale. “Per passione, non per soldi”

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

“Scatta con me” il pony express dei sentimenti



Il fotografo Christian Giarrizzo con la sua Vespa accompagna volontari nei luoghi del cuore, solo in cambio delle loro storie

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Erasmus day a Expo



"Vecchia Europa" è il titolo della vignetta vincitrice della quinta edizione del concorso "Una vignetta per l'Europa" organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la rivista web multilingue Voxeurop.eu. Ad aggiudicarsi il primo premio, la vignettista Marilena Nardi.

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

Ferrara al Centro d'Europa



Trentacinque ragazzi provenienti da nove paesi europei e mediterranei a piedi fino al cratere del Vesuvio, con poca acqua e poco cibo, per simulare i viaggi dei migranti. È una delle attività organizzate all'interno dello scambio giovanile "Right To Choose" promosso da Arciragazzi Portici, sostenuto dalla cooperativa Shannara e finanziato dal programma Erasmus+. Ce ne parla Giovanna Imperato di Arciragazzi Portici.

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

Scientists for EU



Quasi un milione e mezzo di fondi Euranet+, oltre 1500 youth workers impegnati in più di 40 progetti di inclusione, dialogo interculturale e religioso. Sono i numeri dell'impegno nella cooperazione e nell'accoglienza di Agenzia Nazionale Giovani. Ne parliamo con Giacomo D'Arrigo, Direttore Generale di ANG.

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

L'Europa che vorrei



L'Istituto di Medicina Solidale, Don Michele De Paolis di Emmaus, Gaia Ferrara di Viandando e Medici con l'Africa sono i vincitori del Premio Cittadino Europeo 2015, il riconoscimento assegnato dall'Europarlamento ai cittadini che si sono distinti nel rafforzare l'integrazione europea e il dialogo tra i popoli, incarnando i valori dell'Unione. Ospite della puntata Don Dante Carraro, presidente di Medici con l'Africa CUAMM.

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

L'Europa e la mobilità sostenibile



Partiamo dal punto di vista giovanile sulle notizie europee delle ultime settimane con la voce di Stefano Felician, unico italiano eletto del board dello European Youth Forum. Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, Milano ospita un convegno dal titolo "Chose, Change, Combine: Giornata Europea della Sharing Mobility". Ce ne parla Francesco Laera della Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione Europea.

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Perché se il clima cambia è pericoloso? Come si fa a prevedere il tempo? Cosa sono le bombe d'acqua? Queste le domande poste dai bambini nella nona puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Clima".

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Il tredicenne che sogna: “Da grande farò il premier”



In un libro pubblicato con il suo professore, Mattia Costa di Crema racconta cosa vorrebbe dalla politica e qual è il punto di vista degli adolescenti su quello che sta accadendo.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

EU save lives



La Commissione europea e Oxfam presentano a Expo You Save Lives, la campagna che si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica europea e fare il punto sul dramma dei profughi nel mondo. Ne parliamo con Il direttore generale di Oxfam Italia Roberto Barbieri.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Tra gli squali alla ricerca dell'onda perfetta



“Tratto il mare come se fosse una persona: voglio mostrarlo nei suoi umori, nei suoi stati d’animo, nelle sue emozioni. Sento di avere una relazione con lui perché lo conosco da tutta la vita e voglio rappresentarlo nella mia visione, mostrare quello che io vedo”. Ray Collins, australiano di 32 anni, il suo primo tuffo nell’oceano lo ha fatto che aveva meno di 12 mesi: ed è stato subito colpo di fulmine.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Il presepe delle Feste dell’Unità racconta com’è cambiata la sinistra



Stand e gazebo, palchi e tavolini, alberi e bandiere. Costruiti con cura utilizzando carta, cartoncini bianchi e colorati, colla, nastro adesivo, bastoncini di plastica e legno. Un lavoro paziente e costante, fatto di sopralluoghi al cantiere e studio di planimetrie, iniziato i primi di maggio per essere certi di arrivare all’inaugurazione di mercoledì con il modellino finito in ogni suo dettaglio. E’ questo il rito di Raffaele Caterino, studente 24enne di Maranello: riprodurre in scala ridotta la Festa dell’Unità di Modena.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Perché si diventa grassi? Ci sono cibi che fanno bene e cibi che fanno male? Ci sono sempre state le patatine fritte? Queste le domande poste dai bambini nell'ottava puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Alimentazione".

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

L'Europa Green



Puntata dedicata alla tutela dell'ambiente e del territorio europeo. Con Silvia Bartolini, del gabinetto del Commissario europeo per l'Azione per il Clima e l'Energia, Miguel Arias Cañete; Davide Marino, del Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente CURSA e coordinatore del progetto LIFE+ Making Good Natura; Fabio Tomasi, del parco scientifico di Trieste Area Science Park e project manager di Fiesta; Luca Pietrantoni del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna per il progetto Xcycle; Tomaso Fotribuoni, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA e responsabile scientifico del progetto DeFishGear; Concetta Vazzana dell'Università di Firenze e project manager di Life "Modelli di selezione vegetale e di tecniche agronomiche adatti alle condizioni pedo-climatiche locali" SEMENte parTEcipata.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Navigando su una Maserati, da La Spezia a Venezia



L’avventura, folle e poetica, di Marco Amoretti, a bordo di una Biturbo dell’80 trasformata in un improponibile mezzo galleggiante.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Deborah, la dottoressa che cura i pazienti con il Pronto soccorso poetico



Un’ambulanza. Un lettino. E una dottoressa dai capelli rossi e lo sguardo di chi sa ascoltare. Niente flebo, defibrillatori e bombole di ossigeno però: qui le urgenze si curano a colpi di versi letterari. E’ il “Pronto soccorso poetico”, il presidio sanitario per l’anima da duemila pazienti all’anno, ideato da Deborah Alma, scrittrice inglese che a bordo di un’ autolettiga degli anni ’70 acquistata su eBay viaggia da nord a sud della Gran Bretagna prescrivendo poesie contro il mal di vivere.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Perché si butta via il cibo? E' vero che con il pomodoro si fa la plastica? Cos'è la Carta di Milano? Queste le domande poste dai bambini nella settima puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Spreco".

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

L'Europa dell'Inclusione



Puntata dedicata all'inclusione sociale, alle strategie e i fondi europei dedicati all'integrazione, la lotta alla povertà e l'uguaglianza dei diritti. Con Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Nicola Coniglio, Ricercatore in Economia Politica e Economia delle migrazioni dell'università di Bari e responsabile del progetto Migro Village; Claudio Regazzoni, di Auser Liguria per il progetto Over To Over; Marta Leonori, assessore a Roma Produttiva per la miniguida multilingue per imprenditori stranieri; Carlo Bruzzi, sindaco di Castelnuovo Rangone (Mo) per il progetto M.i.l.d. Home (My Modular, Intelligent, Low cost, Do it yourself, nearly zero energy House for our Eco Green Village); Chiara Spaggiari, Responsabile ufficio marketing e progetti europei di Infomobility per parlare di Simon (asSIsted MobIlity for Older aNd impaired users).

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Ecoferragosto in Kayak

La storia di Sergi su Topolino.




#daleggere

L’uomo che fa i cerchi nella sabbia



Andres Amador, nato a San Francisco 44 anni fa, utilizza la spiaggia come se fosse una tela

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Perché i broccoli mi fanno schifo? Quando un cibo è buono? E' vero che si possono mangiare gli insetti? Queste le domande poste dai bambini nella sesta puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Gusto".

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

L'Europa della Cultura



Puntata interamente dedicata alla cultura europea e ai finanziamenti Ue in questo campo. Con la Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Silvia Costa; il sen. Alfonso Andria, Presidente del Centro Europeo per i Beni culturali di Ravello per il progetto DARTS (Digital Art and Storytelling for Heritage Audience Development); Claudia Crivellaro, della Casa Editrice Imprimatur per il progetto Archipelagos; Luca Bruschi, dell'Associazione Europea per le vie Francigene; Fabio Tenore, responsabile del progetto CreArt; Nanni Angeli, condirettore artistico del Festival "Isole che parlano".

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

Precarious Europe



Scoprire i quartieri multiculturali delle città europee attraverso itinerari pensati dagli stessi abitanti. È l'obiettivo del progetto co-finanziato dall'Unione Europea MygranTour. Ci spiega di cosa si tratta Enrico Marletto, presidente di Viaggi Solidali. Ospite a L'altra Europa il Garante Europeo per la privacy Giovanni Buttarelli che ci racconta la nuova app per confrontare il lavoro delle istituzioni europee sul Regolamento generale per la protezione dei dati. Raccontare le esperienze della generazione Grexit e Brexit è l'obiettivo della startup giornalistica Precariuous Europe lanciata dai tre professionisti Niki Seth-Smith, Yannis Baboulias e Jamie Mackay.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Il compleanno “triste” di Marco: “Io, nato a Bologna il 2 agosto ’80”



La madre del 35enne partorì pochi minuti dopo la strage alla stazione: “Fu un cesareo: l’ospedale aveva bisogno delle sale operatorie per i feriti”

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Esistono le piante robot? Quanti tipi di pianta ci sono in Italia? Le piante si possono estinguere? Queste le domande poste dai bambini nella quinta puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Biodiversità".

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

“La cosa più bella del tour? Il pubblico”: Jovanotti festeggia e pensa già a “Lorenzo nei Palasport”



A Bari, ieri sera, l’ultimo dei tredici concerti estivi negli stadi, che hanno radunato 500 mila persone. Si ricomincia il 19 novembre a Rimini, questa volta nei palazzetti

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

L’uomo che trasforma le angurie in mostri



Valeriano Fatica, 27 anni, ha iniziato nella cucina del ristorante dei suoi genitori. E ora è popolarissimo su YouTube

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Potrebbe finire l'acqua sulla terra? E' vero che il nostro corpo è fatto di acqua? Come si fa a trovare l'acqua? Queste le domande poste dai bambini nella quarta puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Acqua".

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Il volontario globetrotter: “Regalo sorrisi ai bimbi negli orfanotrofi in giro per il mondo”



Il siciliano Andrea Caschetto ha visitato decine di strutture che ospitano i piccoli senza famiglia: «Ho visto povertà e violenza, ma giocare con loro è stata un’esperienza unica»

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Cosa mangiava l'uomo primitivo? Il nostro corpo cambia a seconda di quello che mangiamo? Perché si usano le posate? Queste le domande poste dai bambini nella terza puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Evoluzione".

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

Upwards: l'Europa guarda a Marte



I quartieri spagnoli: dietro i pregiudizi" è il titolo della tesi di giornalismo all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Xavi Bosch, 22enne di Minorca in Erasmus a Napoli. Un documentario per sfatare i luoghi comuni e ritrarre la vita dei vicoli a ridosso di via Toledo. Ce ne parla lo stesso Xavi. È nato UPWARDS (Understanding Planet Mars With Advanced Remote-sensing Datasets and Synergistic Studies), il consorzio internazionale che riunisce sette istituzioni scientifiche europee e che mira a raggiungere una comprensione globale del pianeta rosso. Giancarlo Bellucci, dello IAPS – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali spiega di cosa di tratta.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Cinque ragazzi “persi per l’Italia” alla scoperta del Paese più nascosto



Lorenzo, Viola, Lapo, Emanuele ed Enrico, cinque adolescenti tra i 15 e i 19 anni, sono i protagonisti di «Lost for Italy»: 350 km a piedi da un borgo nel Fiorentino fin sul Gran Sasso. Attraverseranno 29 comuni e cinque regioni.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Chi sostiene la terra? Chi fa ammalare la terra? Perché il nostro pianeta è il più bello dell'universo? Queste le domande poste dai bambini nella seconda puntata di "Terra in vista", il programma condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. La parola chiave è "Sostenibilità".

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

L'Altra Europa al Festival Luci sul lavoro di Montepulciano



Puntata speciale de L'altra Europa in diretta dal Festival Luci sul lavoro di Montepulciano. Ospiti di Federico Taddia il presidente e AD di Italia Lavoro Paolo Emilio Reboani, l'europarlamentare Antonio Panzeri, il consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo Daniela Rondinelli, il Digital Champion Riccardo Luna, il direttore generale di Asset Camera Massimiliano Colella per presentare Maker Faire Rome – The European Edition.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Quando la spiaggia diventa tridimensionale



“La sabbia è gratis, è sostenibile ed è una materia prima ottima per essere plasmata: noi viaggiamo il mondo grazie a lei, e attraverso lei riusciamo a portare la nostra arte e a incontrare le comunità locali a cui trasmettiamo conoscenze sull’ingegneria sostenibile e la permacultura”.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Terra in vista - L'Expo spiegato a mio figlio e ai genitori dei suoi amici



Un nuovo programma dedicato ai temi di Expo condotto da Federico Taddia e Telmo Pievani. "CIBO" è la parola narrata della puntata di domenica 5 luglio. Da dove nasce tutto il cibo del mondo? Quando è cibo è naturale? Da dove arriva il pomodoro?

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

L'Altra Europa a Expo Milano 2015



Una puntata speciale de "L'Altra Europa", in diretta dal Padiglione CIBUSèITALIA. Cominciamo la trasmissione con una chiacchierata con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, una delle partecipanti del "Novel of The World", il grande romanzo del mondo pensato da WE- "Women for Expo per Expo Milano 2015".

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Nappy, l’elogio del riccio afro



“Ho il naso a patata, le labbra carnose e la pelle nera: anche se parlo con accento brianzolo, l’aspetto fisico non mente. Impossibile scindere il mio essere italiana dalle mie origini ghanesi: sono due parti di me, e voglio valorizzarle al massimo entrambe”. Riprendersi la propria identità per i capelli, letteralmente. E’ quello che ha fatto Evelyne Sarah Afaawua, 27 anni, nata in Francia e cresciuta a Muggiò, vicino a Monza, da quando ha un anno, oggi receptionist in una multinazionale e leader delle Nappy Girls italiane.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Da Morandi ai ragazzini: è la “Generazione Jova”



Tra il pubblico dei 30 mila di Ancona: trasversale per età, per classe sociale, per ideologia «I miei ci sono sempre, li guardo in faccia dal palco e li riconosco: mi seguono da 20 anni e sono ancora lì, magari con un figlio in braccio. Ma la bella notizia è che ho un pubblico nuovo, di giovani e giovanissimi: non sono un cantante generazionale, evviva».

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Supereroi denunciano il degrado di Prato



“Volevamo fare qualcosa di utile per la nostra città, e abbiamo trovato il modo sfruttando l’unico superpotere che ci appartiene per davvero: il saperci divertire insieme”. Non vuole svelare la sua vera identità il portavoce del “Consorzio Supereroi Pratesi”: 13 eroi mascherati, ingegneri, avvocati, commercianti e operai dai 26 ai 38 anni, che inguainati dentro ad improbabili tutine variopinte da qualche settimana hanno fatto la loro dirompente apparizione a Prato.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

A Dream for Europa



Allungare la vita delle persone meno abbienti è l'obiettivo del progetto LifePath. Finanziato nell'ambito del programma Ue Horizon 2020, LifePath coinvolge quindici istituzioni in Europa, Stati Uniti e Australia. Ne parliamo con il coordinatore Paolo Vineis, dell'Imperial College di Londra.

(Ascolta su Radio 24)

#daguardare

Conto alla rovescia!



Sembra quasi che il Papa si sia guardato questa puntata di Nautilus prima di scrivere Laudato si ;)

(Guarda tutte le puntate sul portale Rai Scuola)

#daleggere

Le donne di Trento che sognano di vedere come è fatto il mare



Ha la testardaggine della montanara, il cinismo di chi sa come funziona la giostra della vita e il carisma del capo popolo Erminia Losa, 70 anni, presidente del Circolo pensionati «Rododendro» di Daone (Trento), la più giovane delle dodici «funne», come vengono chiamate le donne nel dialetto locale, che si sono messe in testa di soddisfare un ultimo desiderio, romantico e poetico: vedere almeno per una volta il mare.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

In Senegal una squadra di vela sogna le Olimpiadi del 2020



Paolo Lodigiani, milanese di 66 anni, skipper e progettista navale, ha aperta una scuola a Ndangane, un villaggio a 150 km da Dakar. Oggi sono una trentina gli atleti che si allenano

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Alberto Moravia tra Italia ed Europa



"Alberto Moravia tra Italia ed Europa" è il titolo del volume che raccoglie le riflessioni sul rapporto tra lo scrittore e l'Unione a trent'anni dalla sua elezione al Parlamento Europeo. Ospite a L'altra Europa la scrittrice e presidente dell'Associazione Fondo Alberto Moravia Dacia Maraini, che ne ha curato l'introduzione.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

L’uomo che salva i libri fotocopiando gli ebook



Un Kindle, una fotocopiatrice e tanta pazienza: l’impresa di Jesse England, artista multimediale di Pittsburgh, cominciata non a caso con “1984” di George Orwell

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Giornate Europee dello Sviluppo



Partiamo da Lisbona, dove la Rappresentanza portoghese della Commissione europea organizza assieme agli Istituti culturali e alle ambasciate della rete Eunic Portugal la Notte della Letteratura Europea. Ne parliamo con Chiara Gamberale, autrice scelta per rappresentare l'Italia.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Icons, le foto simbolo diventano modellini



Dalle rivolte di piazza Tienanmen al crollo delle Torri Gemelli, gli scatti storici prendono vita (in scala ridotta)

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'altra Europa al Festival dell'Economia di Trento



Puntata speciale in diretta dal Festival dell'economia di Trento. Welfare europeo, politiche migratorie, mobilità territoriale e sociale sono i temi principali della kermesse tridentina.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

“Riscrive” la costituzione europea a 18 anni: il Papa e Renzi applaudono



Il giovane friulano Francesco Ros ha inviato il suo documento ai big delle istituzioni: risposte di approvazione anche da Napolitano e Schulz.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Dalla provincia italiana al Perù per difendere l’Amazzonia



Michel Saini, ingegnere ambientale di Olgiate Comasco, ha sposato Tatiana, collega di Lima. La dote della donna? 900 ettari di foresta vergine, ed è lì che i due adesso vivono.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Giornata dell'Europa



Puntata interamente dedicata alle celebrazioni della Giornata dell'Europa nell'anno in cui ricorrono il 70° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e il 65° della dichiarazione Schuman.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Il giro del mondo di Lara prima di diventare cieca



La storia della giovane australiana che, scoperta la malattia, sta viaggiando per vedere più cose possibili prima di perdere la vista. 120mila persone sono con lei (grazie a Instagram)

(Leggi su La Stampa)

#daguardare

A casa di Lucio



Qui il link per rivedere lo speciale dedicato alla tre giorni di parole e musica a casa di Lucio Dalla andato in onda su Canale 5.

(Guarda sul sito di Mediaset)

#daleggere

Ecco il Facebook su misura per anziani



Nasce “Special age”, il social network over 60. Con una marcia in più: lo scambio di saperi. Bruno-dangelo, classe 1943, ha pubblicato una foto di gruppo del pellegrinaggio a Medjugorje. «Vise» invece ha preferito postare un quasi selfie mentre è impegnato con la fisioterapia. Molto più pragmatica «evergreen», che ha messo sul piatto la sua passione più viva sollecitando subito la discussione: «Sono una lettrice veloce e convinta: almeno un libro a settimana, a volte anche di più. Cosa avete voi sul comodino magari con gli occhiali vicino?». Benvenuti nel centro anziani 2.0: www.specialage.com, il primo social network interamente destinato agli ex giovani.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

“Dolce evasione”, il detenuto si che si reinventa chef



Una raccolta di ricette scritte in collaborazione con la redazione del settimanale del carcere di Bologna. «Ai fornelli mi sento libero: è lì che penso al mio futuro e ho scoperto cosa significa avere una passione e impegnarsi per qualcosa che ti renda vivo». E’ uno chef a zero stelle ma con tanto entusiasmo Gazmend Kullav, albanese di 43 anni detenuto alla Dozza di Bologna, autore del libro “La dolce evasione”, una raccolta di ricette scritte in collaborazione con la redazione del settimanale del carcere “Ne vale la pena”.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'Unione Europea verso Expo



Uniti nella diversità" è lo slogan scelto dall'Unione Europea per partecipare ad Expo e presentare le politiche comunitarie in tema di sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile, tutela dei consumatori e lotta gli sprechi. Scopriamo gli eventi e le iniziative in programma al Padiglione Europa con il suo direttore Matteo Fornara e con due giovani volontari Sara Laura Bossa e Davide Di Silvestre.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

L’Italia dei paesi fantasma



“Sono una memoria dimenticata, luoghi che nascondono preziosi patrimoni culturali e artistici, spazi in cui echeggiano le nostre radici: voglio conservare e proteggere le loro tracce, perché non si meritano l’oblio”. E’ una cartografia che non esiste più quella tratteggiata da Fabio Di Bitonto, napoletano di 32 anni, una laurea in geologia in tasca, un’occupazione precaria come guida museale, e una passione, o meglio una missione, irrefrenabile: andare a caccia di paesi abbandonati.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

La donna che fotografa le bolle di sapone



L’insegnante di musica Jane Thomas, 61 anni, sta incantando il mondo con i suoi scatti. «Tutto è merito di mio marito Geoffrey e della sua completa cecità»

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Giovani e nuove narrazioni europee



Il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ospite ai microfoni di Federico Taddia per parlare della giovane Europa fatta di scambi, cooperazione e mobilità tra sistemi d'istruzione e percorsi di solidarietà. A seguire parliamo del programma europeo di lotta al bullismo e al cyber bullismo con Daniele Grassucci, del Safer Internet Center.

(Ascolta su Radio 24)

#daguardare

Nautilus: caccia al ladro



Nello, sport, superare i propri limiti legalmente si può, ma per abbatterli c'è anche qualcuno che intraprende la scorciatoia del doping, il lato oscuro dello sport. Oggi i controlli sugli sportivi vengono pianificati grazie all’attività di “ispettori investigativi antidoping” ma anche e soprattutto di chimici. Ne parliamo con Francesco Botrè, chimico, che ci racconta di come fare antidoping significhi fare attività di intelligence, una sorta di guardia e ladri che si batte a colpi di formule chimiche.

(Guarda tutte le puntate sul portale Rai Scuola)

#daascoltare

#UEperTE, la presenza concreta dell'Unione europea nella vita di tutti i giorni



Una sfida europea della biodiversità. Si chiama Diversifood ed è un progetto quadriennale finanziato dal programma Horizon2020 che ha avuto inizio a febbraio. Venti partner coinvolti, dodici paesi europei determinati a rilanciare alcuni saperi e sapori perduti come il farro della Garfagnana o il grano monococco. Ce ne parla il prof. Gianluca Brunori, professore di Politica Alimentare all'Università di Pisa, tra i partner del progetto. Si intitola #UEperTE ed è la campagna social della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: quattro settimane dedicate a quattro temi diversi, per condividere, comunicare e informare i cittadini sulla presenza concreta dell'Unione Europea nella vita di tutti i giorni.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

L’uomo che gira il mondo con la sua caffettiera



La porta ovunque e la fotografa: dalla Grande Muraglia cinese alla piazza Rossa a Mosca. La storia di Vincenzo Rusciano, globetrotter di 35 anni: «A Louvre la foto più difficile»

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Sguardi a Oriente



La Rotta dei Fenici nasce per il Consiglio d'Europa come itinerario del dialogo interculturale nel Mediterraneo, attraverso cui si vogliono raccontare le vie del mare usate da Fenici, punici e altre civiltà per merci, saperi e culture alla base dell'odierna civilizzazione euro-mediterranea. La Rotta dei Fenici è anche un laboratorio en plein air, uno strumento per valorizzare alcuni degli approcci metodologici europei e cercare di tradurli in realtà a vantaggio delle comunità che vivono e lavorano lungo la Rotta dei Fenici. Ce ne parla Antonio Barone, direttore dell'Associazione Rotta dei Fenici.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

R come Rinato



“Mi son gettato pel mondo come una palla da cannone, la gelida alba del 24 febbraio 1913”. E’ questo l’incipit della storia vera di Fernando, 23enne mantovano di inizio secolo, che con una valigia in mano esce di casa di nascosto con una sola meta: i propri sogni. Una storia lunga più di tremila chilometri, e racchiusa tra le lettere alla madre e alla sorella e in un suggestivo diario di viaggio, conservati in un malandato baule.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

“Faccio libri per bambini perchè dentro ho 7 anni”



Peter Usborne, uno dei colossi dell’editoria infantile settore in crescita, protagonista alla Fiera di Bologna «Sai qual è il mio segreto? Io, dentro di me, sento di avere 7 anni. La mia testa, il mio entusiasmo, la mia energia si sono fermati lì. Per questo percepisco cosa pensano e cosa vogliono i bambini: sono uno di loro»

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Vie di Pace



Partiamo da Gorizia, dove è stata appena inaugurata "Pot Miru – Via della Pace", un itinerario che da Duino, sull'Adriatico, ripercorre il fronte dell'Isonzo, attraverso la pianura e il Carso goriziano fino alle Alpi Giulie. Una riflessione lunga 280 chilometri su quanto è successo un secolo fa durante la Prima Guerra Mondiale tra Italia e Slovenia.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

M come Meraviglie



«Andare in pensione è dura, non sai proprio come fare ad arrivare a sera: io ho iniziato a lavorare a 12 anni, e nella vita ho fatto solo quello. Così, per passarmi il tempo, quasi per gioco, mentre montavo una recinzione ho iniziato a fare delle piccole sculture di acciaio: non sapevo neppure di saperle fare, ma da quel giorno non ho mai più smesso».

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Ai confini dell'Europa



Giovani europei uniti per marciare contro mafia e illegalità. È quello che succede in occasione della Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie a Bologna, dove Libera ha organizzato un corteo il cui slogan è "La verità illumina la giustizia".

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

C come Connessione



«Non l’ho mai detto a nessuno: ma devo confessare che a Gerusalemme, davanti al Muro del pianto, ho avuto la tentazione di mettere una pennetta anche lì. Prima o poi vorrei davvero farlo». Eccolo svelato il sogno nascosto di Aram Bartholl, artista berlinese di 43 anni, che dal 2010 ha iniziato a disseminare, piantare e incastonare lungo il suo cammino chiavette usb. Ora sono già più di 1500 sparse in giro per il mondo, una dozzina anche in Italia, per un totale di quasi 10 mila giga di memoria, con tanto di mappa aggiornata sul dove trovarle e un video tutorial sul come fissarle sul sito www.deaddrops.com.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

P come Passato



«È un mio viaggiare nel tempo, per trasmettere in un modo diverso e divertente l’amore che da sempre provo per la storia: è il passato che rivive, diventando anche più comprensibile». Giocare, e far giocare, con l’antichità: è questa la missione di Monica Silvestri, 41 anni, una laurea in Conservazione dei beni culturali e una passione sfrenata per l’archeologia sperimentale. Rigore storico e manualità: nel suo laboratorio a Marta, sul lago di Bolsena, ricostruisce con tecniche e materiali originali i giochi dei romani, dei sumeri e degli egizi.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

La casa di De Gasperi diventa patrimonio culturale europeo



Il museo Casa di Alcide De Gasperi di Pieve Tesino ha appena ricevuto la European Heritage Label dalla Commissione europea...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

T come Tasca



«Siamo il fazzoletto usato che non buttiamo, lo scontrino stropicciato che ci portiamo addosso, la lettera della prima fidanzata da cui non ci distacchiamo: siamo passione e bellezza, istinto e schiettezza, estetica e trasandatezza». Eccolo l’italiano visto da un osservatorio intimo, celato e quotidiano: le proprie tasche. Merito di Fabio Persico, 31 anni, illustratore e graphic designer di Terracina (LT), che due anni fa ha lanciato «Pocket Project»

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'Europa delle donne



Il viaggio di questa puntata parte dalla musica. European Social Sound è un'iniziativa informativa itinerante sulle politiche dell'Unione Europea abbinata a un concorso per band musicali emergenti, organizzata da Regione Umbria grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e del Programma Garanzia Giovani. Trentasei band, quattro tappe e, tra un cambio palco e l'altro, la possibilità di conoscere tutte le opportunità offerte dall'Unione Europea. Ce ne parla Mara Fraticelli, responsabile della comunicazione FSE Umbria, ideatrice e organizzatrice del progetto.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Viaggio nella tana di Lucio Dalla dove era Natale tutto l’anno



A tre anni dalla morte del cantante si apre per noi l’appartamento bolognese. Molti presepi e centinaia di oggetti, sacri e profani, raccolti dall’artista.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Dalla Barbagia all'Europa



Partiamo dal cuore della Sardegna, da Gavoi, dove l'Associazione Culturale Malik, ha avviato NEET (New Eyes & Toys) un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus Plus dedicato a giovani della Barbagia che non sono impegnati in nessun percorso di studio, lavoro, formazione, apprendistato. I dieci ragazzi selezionati saranno coinvolti in un percorso di crescita orientato all'acquisizione di competenze nel campo dell'imprenditorialità, in collaborazione con alcuni coetanei proveniente dai paesi partner Croazia e Portogallo. Claudia Sedda, coordinatrice del progetto per l'Associazione Malik, ci spiega di cosa si tratta.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

R come Respiro



«Ero stanco di percepire ovunque la presenza, costante e penetrante, dell’inquinamento: quindi ho scelto di usare l’arte per visualizzare il mostro che distrugge i nostri polmoni». Polvere di città che diventa tinta per reinterpretare il paesaggio, cinquanta e oltre sfumature di grigio con le quali dipingere tele di denuncia e speranza: è questa la tecnica scelta da Alessandro Ricci, fiorentino di 46 anni, una laurea in scienze naturali e oggi, come ama definirsi, insegnante ultra precario.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Giovanni Allevi: "L'Europa è parte del nostro DNA, del nostro modo di essere e sentire"



Il compositore e pianista presenta il suo tour europeo ai microfoni di Federico Taddia e parla del suo ultimo album dal titolo Love...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

D come Dettaglio



«Mi sono chiesta se potevo fare arte con qualcosa che già esisteva, ribaltando il concetto di arte urbana: così sono diventata una “stampatrice pirata”, trasformando in grafica un elemento invisibile, ma caratterizzante, di ogni città». Dipingere, tagliare, incollare e sperimentare: sono queste da sempre le passioni di Emma-France Raff, artista esperta in design tessile, nata in Francia, cresciuta nelle campagne portoghesi e ora berlinese d’adozione. E proprio dalla capitale tedesca ha lanciato il suo stravagante progetto creativo: utilizzare i tombini come timbri giganti con cui realizzare magliette, giacche e borsette.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

La sorpresa nell’ovetto: da “tesoro” dei bambini a mania da collezionisti



E' nato prima l’uovo o la sorpresa? Dilemma insignificante: per Michele Ferrero, l’uomo che ha tradotto in golosità il pensiero divergente, quello che faceva davvero la differenza era l’idea. Come, appunto, l’intuizione di far rivivere ai bambini tutto l’anno l’attesa e l’ebbrezza del giorno di Pasqua: rompere un uovo di cioccolato per il piacere di gustarsi la sorpresa.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Massimiliano Gatti: "Ho fotografato gli oggetti dei migranti per cercare di comprenderne le motivazioni"



"Lampedusa o dell'esteso deserto" è il titolo del progetto di Massimiliano Gatti che ha fotografato gli oggetti dei migranti ritrovati in mare e raccolti dall'Associazione Askavusa a Lampedusa. L'artista, ospite a L'altra Europa, spiega il significato e gli obiettivi del suo lavoro.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

F come Felicità



«Amo fotografare i bambini, fissare le loro espressioni spontanee quando ridono e mentre giocano, cogliere gli istanti in cui sono allegri e spensierati: voglio raccontare al mondo il volto bello della Palestina». Desiderava fare questa professione da quando a 16 anni prese per la prima volta una macchina fotografica in mano, e oggi, che di anni ne ha 27, Momen Faiz, ha finalmente coronato il suo sogno.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

M come Mozzafiato



«Mi piace viaggiare e scattare foto, ma una cosa senza l’altra perderebbe di significato. Se smettessi di viaggiare non continuerei a fare foto, se non avessi più con me la mia macchina fotografica, smetterei di viaggiare: mi sentirei frustrato di fronte a una vista mozzafiato se non potessi condividerla attraverso lo scatto». Si definisce un «mountain photographer» Karol Nienartowicz, 29 anni, artista polacco esperto in grafica e tecniche di animazione, che da quattro anni ha dato via ad un progetto ambizioso e suggestivo: fotografare tutte le montagne d’Europa.

(Leggi su La Stampa)

#daguardare

Nautilus: Anima artificiale



In Giappone si stanno diffondendo ad una velocità impressionante i robot badanti, i robot camerieri, i robot da compagnia, i robot che eseguono complicati interventi chirurgici. Oggi i robot presentano anche capacità cognitive e decisionali che tendono ad avvicinarsi alle nostre. Ma cosa può succedere se nei robot ‘immettiamo’ anche i sentimenti? E che dire se un domani i robot avessero una coscienza? Sarebbero nostri complici o nemici?

(Guarda tutte le puntate sul portale Rai Scuola)

#daleggere

C come Cambiamento



«I miei disegni invitano a condividere l’urgenza del cambiamento climatico: l’arte può facilitare la comprensione di quello che sta accadendo in maniera più profonda ed immediata, aiutandoci a trovare uno spirito propositivo nell’ammirare lo stravolgere del paesaggio». Imponenti iceberg dalle cangianti sfumature, irregolari e imprevedibili lingue di ghiaccio che scendono tra le rocce, onde violente e fragorose che si infrangono sulla retina: è questa la natura immortalata dai gessetti di Zaria Forman, pittrice nata 31 fa a Piermont, negli Stati Uniti, che ha scelto di urlare l’allarme ambientale con quadri che sembrano foto.

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Il giorno della memoria



27 gennaio 1945. Settant'anni fa l'Armata Rossa liberava Auschwitz, il lager nazista in cui più di un milione di persone avevano perso la vita. "Un ricordo vivo" che "rimarrà per sempre un grido di disperazione e un monito per l'umanità", è stato il commento del Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz. In occasione del Giorno della Memoria, intervistiamo Tatiana e Andra Bucci, deportate nel campo di sterminio all'età di quattro e sei anni.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

P come Paladino



«La nostra campagna contro i risvoltini nei pantaloni è nata per caso: è una cosa di cui spesso abbiamo parlato tra di noi, proprio perché è una moda che non capiamo. E, probabilmente, è un pensiero comune a tanti: ecco spiegato il successo del nostro video». Nelson Venceslai, Matteo Ticca e Francesco Toneatti sono tre universitari ventenni di Bologna. Da qualche mese, sull’onda del successo di format simili negli Stati Uniti, si sono dati un nome, i «Relative», e hanno aperto un canale su Youtube dove far convogliare tutta la loro creatività artistica...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Erasmus Plus: non solo Europa



Dal 2015 il programma Erasmus+ si apre al mondo e va oltre i confini europei. 12 milioni di euro, 1800 borse di studio, 1800 opportunità di arricchimento per gli studenti e di crescita per gli atenei europei. Sara Pagliai, coordinatrice dell'Agenzia Erasmus Plus Indire ci spiega i vantaggi di effettuare scambi universitari anche negli altri quattro continenti in un periodo di scetticismo e chiusura.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

C come Canzone



«Quello più bizzarro è il verso del maschio di “Superb Lyrebird”, l’uccello lira australiano, che imita i suoni della natura per attrarre la compagna. E non solo: dopo averli ascoltati sa copiare anche quelli “umani”, come ad esempio il rumore di motoseghe, gli antifurti delle macchine e lo scatto di una macchina fotografica». Ha l’orecchio curioso e raffinato Trevor Cox, 47 anni, professore di ingegneria acustica all’Università di Salford e ideatore di www.sonicwonders.org, una guida turistica sonora interattiva...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Fornara: "Anche l'Ue vuole far sentire la sua presenza all'Expo, l'attesa a Bruxelles sta crescendo"



"Più di 200 eventi a Milano e non solo, un programma scientifico molto solido per discutere dei temi dell'alimentazione e della gestione delle risorse e un padiglione tecnologico, che punta molto ai giovani e che sarà uno spettacolo". Così Matteo Fornara, direttore del padiglione dell'Ue all'Expo 2015, racconta a "L'Altra Europa" la presenza dell'Unione Europea all'esposizione internazionale.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

B come Book



«Da bambino ero considerato una schiappa, da adolescente sono passato direttamente ad occupare il ruolo dello sfigato: in effetti sono oggettivamente bruttino, odio ogni tipo di sport e la timidezza mi ingabbia da sempre. Però sopravvivo, grazie a due straordinari salvagente: la consapevolezza e i libri».

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Lituania nell'Euro



Il primo gennaio 2015 la Lituania é entrata nell'Euro. La moneta unica, creata 15 anni fa e in circolazione effettiva da 13, sarà utilizzata ora in 19 paesi. Come si vivono questi giorni e come è stato il passaggio all'euro per i cittadini lituani? Ne parliamo con Paulius Jurkevicius, giornalista lituano, da 20 anni in Italia, socio professionista dell‘Associazione della Stampa Estera in Italia...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

P come Pericolo



«Non solo le donne, ma tutte le persone diventano pericolose quando leggono: perché con la cultura si aprono gli occhi sul mondo che si ha intorno. E, dopo, non ci si accontenta più». Rispondono all’unisono Andrea Benedetta Bonaschi e Francesca Mirabile, entrambe diciassettenni, amiche e compagne di classe della IV D del Liceo Artistico «Giacomo e Pio Manzù» di Bergamo...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'altra Europa speciale Natale



In occasione delle feste natalizie partiamo per un viaggio attraverso le feste, le culture, il cibo e le tradizioni legate al Natale in Europa.

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

F come Fiocco



«Le persone iniziano a conoscere la mia arte, e sanno quello che posso realizzare: ma in internet ci sono ancora gruppi che sostengono che queste opere non siano state realizzate da me bensì da qualche forma di vita extraterrestre». Sospira, tra lo stupito e il rassegnato, Simon Beck, ingegnere di 56 anni con laurea ad Oxford, che da una decina d’anni ha unito la sua professione, cartografo, alla sua passione, l’orienteering, generando una miscela creativa che lo ha portato ad essere il profeta della «Snow art».

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Pif: "Grazie all'Europa siamo diventati più civili"



Reduce dalla premiazione agli European Film Awards per la miglior commedia dell'anno con "La mafia uccide solo d'estate", Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, parla del suo rapporto con la Ue ai microfoni de L'altra Europa...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

R come Rifiuti



«Il mio è un percorso fisico e spirituale: esplorando la mia mente ho visto una possibilità di salvezza e questo progetto è un segno concreto di speranza». Si atteggia da guru, ma l’occhio allegro e complice tradisce la sua istrionica anima da artista di strada. E’ un giocoliere, con le parole e con gli oggetti, che si è eretto a paladino dell’ambiente. Costruendosi un mondo tutto suo, in un incredibile matrimonio tra plastica e vegetazione. Richart Sowa, inglese di 61 anni, dal 2007 vive nel porto messicano dell’Isla Mujeres, nel mar dei Caraibi, sopra «Joysxee»: un’isola galleggiante di 750 metri quadrati, realizzata con 150 mila bottiglie...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Legalità e lotta alla corruzione in Europa



In occasione della Giornata Mondiale contro la corruzione, l'associazione Libera di don Ciotti ha presentato un programma europeo contro la corruzione, la mafia e la criminalità organizzata nella sede del Parlamento Ue a Bruxelles. Sei punti per prevenire e combattere l'illegalità. Ce ne ha parlato Franco La Torre, presidente della rete Flare – Freedom Legality and Rights in Europe...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

F come Forbici



“Sono cresciuto affascinato dal mondo dell’arte e dall’artigianato, e tutta questa energia creativa ha plasmato la mia personalità: quando arrivi a mettere le tue mani in faccia alle persone vuol dire che loro si fidano di te, e quello che riesci a trasmettere conta molto di più della tecnica”. La cura della barba altrui come atto filosofico, come spazio terapeutico slow in cui amarsi e rispettarsi. Ti coccola anche con le parole Roberto Spigarelli...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Per un'Europa sostenibile e oltre gli stereotipi



Perché le persone continuano a usare un'auto che per il 95% del suo tempo è bloccata in strada sul bordo di un marciapiede, in un garage o in un parcheggio? Perché molti consumatori preferiscono comprare un pasto pronto, che comporta un maggior impiego di energia, invece che cucinare in casa? A queste e ad altre importanti domande sulla sostenibilità sono impegnati a rispondere i ricercatori del progetto GLAMURS (Green Lifestyles, Alternative Models and Upscaling Regional Sustainability) del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

P come Piega



«Noi siamo come un foglio di carta e possiamo diventare quello che vogliamo essere: è stata questa consapevolezza a farmi capire che la strada che avevo scelto era solo un ripiego, quando in verità il mio progetto di vita era orientato altrove». Riflessione ed entusiasmo, coraggio e strategia, follia e manualità: sono le molteplici sfumature che disegnano la svolta di Alessandro Ripepi, messinese di 35 anni, che dopo una laurea a pieni voti in Giurisprudenza e 8 anni di lavoro come avvocato penalista, ha mollato tutto per dare un’altra piega alla sua quotidianità. Trasformando una passione in una innovativa e artigianale professione: il creatore di origami...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'Europa dei diritti umani e dell'innovazione sociale



Imprenditoria sociale, comunità autofinanziate, impact investing, incubatori e start up sono solo alcuni degli esempi di innovazione sociale al centro dello European BarCamp organizzato dall'Associazione ItaliaCamp. Una due giorni tenutasi presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del Semestre Europeo di Presidenza Italiana per far sapere a tutti che c'è un'Europa estremamente attiva e partecipata dal basso che intende cambiare non solo i propri paesi ma anche la visione generale dell'Unione...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

B come Babbo



«Vengo da una cultura basata sulla tradizione orale e posso testimoniare sulla mia pelle che quando un anziano muore è davvero una biblioteca che brucia: ciò che voglio fare è salvare questa biblioteca». Ha le radici ben salde nel sue origini senegalesi e uno spiccato accento sardo che racchiude l’essenza dei suoi ultimi 20 anni Cheick Tidiane Diagne, immigrato in Italia nel ’92 con una laurea in Economia e commercio e una gran voglia di fare...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'Europa figlia di Ventotene



"Non possiamo costruire il nostro futuro se non conosciamo il passato e le radici del sogno europeo" queste le parole della Presidente della Commissione Cultura dell'Europarlamaneto Silvia Costa durante la presentazione del film tv dedicato al Manifesto di Ventotene "Un mondo nuovo", proiettato in settimana al PE. Vinicio Marchioni, che nella pellicola interpreta Altiero Spinelli, ci spiega il suo personaggio e il progetto di un'Europa federale...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

V come Vestiti



«Fino a 10 anni affermavo sicuro che non avrei mai e poi mai indossato i sandali. Invece 4 anni fa ne ho comprati un paio, quasi senza accorgermi che avevo ceduto alla moda: anche io mi adeguo, anche io sono prodotto di ciò che mi circonda». E ciò che lo circonda lo conosce molto bene Hans Eijkelboom, fotografo olandese nato nel 1949, che da 40 anni orienta il proprio obiettivo verso le persone incrociate in strada per immortalare, nello stesso tempo e nello stesso luogo, uomini e donne vestiti allo stesso modo...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Che lingua parla l'Europa?



"In Europa son già 103. Troppe lingue per una democrazia?" È il titolo dell'ultimo libro edito da Laterza di Tullio De Mauro. Se davvero l'obiettivo è quello di seguire il Manifesto di Ventotene e realizzare un'Europa federale, occorre trovare una lingua comune per tutta l'Unione. Il linguista, ospite a L'altra Europa, spiega quale potrebbe essere l'idioma prescelto e quale il modello da perseguire per arrivare a una comunanza linguistica...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

C come Condominio



«La cosa più triste e assurda fino a poco tempo fa era stare chiusi in ascensore con altre persone fino al 6° piano in silenzio, facendo finta di guardare altrove, ignorandosi: ora non è più così, adesso ci si parla, ci si conosce, siamo interessati l’uno all’altro». Un libro per incontrarsi. Un libro per trasformare il pianerottolo in uno spazio sociale...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Il muro di Berlino: 25 anni senza


"Il mondo è cambiato per sempre, la Germania si è riunita e l'unità della Germania è diventata un catalizzatore dell'unità europea", con queste parole il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha ricordato il venticinquesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. La puntata de L'altra Europa comincia da qui, con le testimonianze dirette di quello storico 9 novembre 1989 di Ambros Waubel, giornalista di Tageszeitung e del primo artista che dipinse il muro appena crollato Fulvio Pinna e con il racconto del "cimitero" del muro del fotografo Dario Jacopo Laganà...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

O come Oblio



Un frullatore a manovella. Un vecchio telefono. Una Polaroid. E ancora: uno dei primi rasoi elettrici, un mangianastri, una calcolatrice e un macinacaffè a mano. Oggetti tecno-analogici belli ed evocativi di emozioni vintage. Destinati, nella migliore delle ipotesi, a diventare oggetti da collezione o da mercatino dell’usato. Ma scongiurata l’estinzione, chi ricorderà il loro suono?

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

In libreria da mercoledì 5 novembre.


#daleggere

La signora dei 'Quadritos'



L’artista pugliese Brunella Tegas in Messico è stata contagiata dall’idea di rappresentare la morte in modo allegro e colorato, per celebrare esistenze significative e non banali...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

CAMBIO ORARIO!

Nuovo appuntamento per "L'altra Europa".
Ogni sabato, come sempre, ma dalle 12!
Ovviamente su Radio 24



#daguardare

Torna NAUTILUS, lo storytelling della scienza

Da lunedì 27 ottobre, dal lunedì al venerdì, alle 21 su Rai Scuola.
Si parte con 5 puntate "live" dal Festival della Scienza di Genova.



(Info sul sito di Rai Scuola)

#daascoltare

Silvia Costa: "Il Servizio Civile Europeo sia la base costruire una nuova generazione di cittadini dell'Unione"

Usare il Servizio Civile per creare una nuova generazione di europei, questo l'obiettivo della tavola rotonda "Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea", organizzata dal Ministero del Lavoro alla Fabbrica del Vapore di Milano. Ospite de L'altra Europa la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo Silvia Costa che spiega come il Servizio Civile Europeo sia alla base del programma della Presidenza italiana per il settore della gioventù...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

E come Eterno



«Fosse per me metterei sempre e solo le margherite, invece mi devo adeguare alla stagionalità e a quello che trovo realmente. Penso comunque che ogni petalo abbia qualcosa da dire». Ha il viso tondo, vivo e sorridente, e che d’istinto la fa assomigliare ad un girasole, uguale alla spilla che le chiude il poncho di lana sotto al quale nasconde una decina di fiori pronti per essere disseminati davanti a tombe di sconosciuti...

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

S come Scarpa



«Quando scoprivano che ero italiano, tutti mi dicevano: Toto Cutugno! Noi siamo famosi per lui, che secondo me nemmeno sa quanta fama ha laggiù, tra persone di ogni età». E chissà se anche lui ha fischiettato «Io sono un italiano» nei suoi 10676 chilometri percorsi in 280 giorni e 51 minuti, in 4 tappe tra il 2011 e il 2014, per attraversare tutta la Russia, dai confini con l’Estonia fino a Vladivostok...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Matera capitale europea della Cultura nel 2019



Dopo mesi di lavori, audizioni e controlli sul campo, la Giuria di selezione ha finalmente deciso: Matera sarà la capitale europea della Cultura nel 2019. Con 7 voti su 13, la città lucana ha superato le altre finaliste, Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena, grazie a un progetto fortemente incentrato sul Sud d'Italia e sul Sud d'Europa, volto ad esprimere e rappresentare le culture dimenticate. Ne abbiamo parlato con il primo cittadino materano Salvatore Adduce...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

P come Posa



L’idea è di Chiara Tarfano, documentarista che ogni giorno da tre anni con il suo smartphone immortala in Piazza dei Miracoli i turisti nelle pose più demenziali...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'innovazione tecnologica e digitale in Europa



Partiamo dal mondo digitale. Si chiama "digital champion" ed è una figura di consulente richiesta dall'Unione Europea per promuovere i temi dell'innovazione tecnologica e dell'agenda digitale in ognuno degli stati membri. In Italia è il direttore di Chefuturo, è stato promotore della candidatura di Internet al Nobel per la pace, ama definirsi un attivista ed è il primo ospite della puntata: Riccardo Luna. Il digital champion italiano ci spiega quali sono i suoi compiti e ci introduce alla Europe Code Week, la settimana europea della programmazione...

(Ascolta su Radio 24)

#daguardare

"Cara Italia, ti scrivo"

Ecco come è andata al Festival di Internazionale a Ferrara.



(Guarda il servizio di TeleEstense)

#daleggere

B come Bagno



«Sono venuta in Italia a sedici anni, insieme ai miei genitori che per la prima rientravano dopo essere emigrati negli Stati Uniti. Al mio arrivo fui folgorata da un cartellone con l’immagine romantica di una coppia avvolta in un abbraccio appassionato sotto il cielo blu inchiostro della notte, con una sola parola “Baci”. Quello fu il momento in cui mi innamorai contemporaneamente del cibo, dei caratteri tipografici e di questo Paese di cui mi sentivo figlia»...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Dal Festival di Internazionale di Ferrara



"L'Altra Europa" si trasferisce nel Chiostro di San Paolo di Ferrara assieme all'Angolo Europa, lo stand multifunzionale e interattivo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Anche quest'anno siamo in diretta dal Festival per raccontare l'Europa ai suoi cittadini...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

M come Mamma



«Non si vedevano da più di tre anni, e quando il bambino ha visto comparire il volto della madre è rimasto senza fiato, senza parole: non era un abbraccio reale, non poteva toccarla, ma ce l’aveva davanti, come presenza viva. Una presenza che gli dava speranza per il futuro». Non trattiene le lacrime Silvia Dumitrache mentre racconta di un incontro via Skype avvenuto grazie al progetto «Te iubeste mama», «Ti voglio bene mamma», lanciato da pochi mesi per ricreare un cordone ombelicale tra Italia e Romania...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Giornata Europea delle lingue


La Giornata europea delle lingue è stata organizzata per la prima volta nel 2001 dal Consiglio d'Europa nel quadro dell'Anno europeo delle lingue. Obiettivo della Giornata è sensibilizzare i cittadini sulle lingue utilizzate in Europa, promuovere la diversità culturale e linguistica e incoraggiare l'apprendimento permanente delle lingue...

(Ascolta su Radio 24)

#daesserci

Festival di Internazionale a Ferrara

Questo quello che farò:




(Vai al programma del Festival)

#daleggere

C come Confine



“The Borderland”: reportage lungo 96 miglia che racconta le realtà di Scozia e Inghilterra. A realizzarlo Sarah Saey, scrittrice di 32 anni, e Jo Metson Scott, documentarista di 35 anni. Obiettivo del viaggio: restituire un’impressione schietta di cosa significhi oggi vivere lungo una frontiera...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Vallati: "Pedalando lungo la cortina di ferro ho scoperto l'Europa della solidarietà"



E' stato inaugurato da poco un tratto di Eurovelo 13, una pista ciclabile che supererà i settemila km, ricalcando il percorso seguito dalla Cortina di Ferro...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

E come Errare



«Il mio obiettivo è portare la poesia nei posti più impensabili, per farle ritrovare la sua aura e offrire a tutti l’opportunità di godere dell’energia che porta con sé: sono azioni culturali ma anche terapeutiche». Si firma «Ma Rea», acronimo che nasconde elementi della sua personalità, ma non vuole ancora svelare la vera identità...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Caredda, conservatoria delle Coste della Sardegna: "Lavoriamo per recuperare i fari, grande patrimonio del Mediterraneo"



"Fari e stazioni semaforiche hanno un grande valore storico e culturale nel Mediterraneo, così come gli scorci di mare e le coste che li ospitano sono luoghi splendidi, da difendere, conservare e far conoscere. La valorizzazione di questi beni può essere utile non solo dal punto di vista della conservazione ma anche per la creazione di nuovi posti di lavoro e opportunità per le comunità locali". Lo dice a "L'Altra Europa" Antonello Caredda, responsabile della comunicazione dell'Agenzia Regionale Conservatoria delle Coste della Sardegna, ente capofila del progetto europeo Med Phares...

(Ascolta su Radio 24)

#davedere

Battiti di Coraggio

Route Nazionale 2014: alcune immagini della serata conclusiva al Parco di San Rossore.



#daguardare

"Perché il touchscreen non soffre il solletico?" su TV2000

"

#daascoltare

De Stefano: con la forza delle braccia circumnavigo Maiorca per denunciare il disastro ambientale



L'isola di Maiorca è la prima destinazione turistica europea, con acque e coste bellissime. "Queste bellezze sono diventate anche grandi problemi per l'isola", racconta a "L'Altra Europa" Giacomo de Stefano, che con il suo progetto "Volta Mallorca" sta circumnavigando le sue coste, remando e veleggiando...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Q come Quaderno



«Leggere i pensieri dei bambini, che ancora non hanno vissuto il loro futuro, dà anche a me la possibilità di aprirmi a nuovi e diversi ipotetici futuri». E’ un Peter Pan 2.0, timido e romanticamente attratto dall’odore della carta e dell’inchiostro, Thomas Pololi, 32 anni, fotografo freelance di Bergamo che da qualche anno ha trasformato una passione nata per caso in una sorta di poetica ossessione: raccogliere e catalogare i quaderni dei compiti...

(Leggi su La Stampa)

#daesserci

L'elogio dello sdraiato!

Vi aspetto al Festivaletteratura di Mantova con Michele Serra.




(Consulta il programma del Festival)

#davedere

La terraferma è davvero ferma?

Con Mario Tozzi al Festival della Mente di Sarzana.




(Guarda il sito del Festival)

#daleggere

S come Scatto



«E’ come quando cammini per strada e incontri una ragazza: a volte non puoi fare a meno di girarti perché ha qualcosa che ti cattura, altre volte anche se è bellissima non ti dice nulla e ti lascia indifferente». E’ un’attrazione fatale quella che guida l’occhio, e lo smartphone, di Nicolò De Devitiis, romano tuttofare di 24 anni, laureato in marketing, commesso part-time in un negozio di abbigliamento, batterista per passione, e da qualche mese ideatore, a sua insaputa, di una nuova professione: il bike blogger...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Lavoro e formazione


Reinventarsi dopo i quarant'anni grazie all'Europa. Percorsi di educazione e formazione per donne over 45 delle aree rurali: è un progetto Grundtvig che ha visto lavorare assieme Polonia, Spagna, Turchia e Italia, in particolare la cittadina di Gerace (Reggio Calabria), con lo scopo di confrontarsi e lavorare su buone pratiche per la formazione delle donne e per stimolare l'imprenditoria femminile...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

R come Rotta



«La reazione delle persone è sempre la stessa: mi guardano increduli con la bocca più aperta possibile». E’ quello che succede da 398 giorni a Sergi Rodríguez Basoli, ingegnere catalano di 30 anni, che il 22 luglio del 2013 è partito in kayak da Barcellona, direzione Mediterraneo, senza sapere né dove e né quando arriverà...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Europa: turismo e territorio


Una rete di percorsi ciclabili per viaggiare in Europa: si tratta di Eurovelos, il progetto cofinanziato dall'Ue a favore del turismo sostenibile, che prevede itinerari che attraversano tutti i Paesi Europei. Claudio Pedroni è responsabile del coordinamento nazionale Eurovelo Italia, e ci spiega nel dettaglio di cosa si tratta...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

“Io, clown fra ambulanze e bombe. Ma i veri eroi sono i bimbi di Gaza”



Girare il mondo «armato» di naso rosso per far sorridere il cielo, là dove cadono bombe e lacrime. È questa la missione di Marco Rodari, 38enne di Leggiuno (VA), che da una decina d’anni lavora nelle corsie degli ospedali con la sua valigia di cartone, indossando gli improbabili abiti de «Il Pimpa», uno stralunato e coloratissimo clown dispensatore di buon umore, anzi «claun» così come amano definirsi gli operatori dell’associazione «I colori del sorriso» di Varese...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Ambiente e sostenibilità



La Commissione europea ha stanziato 1 miliardo di euro di finanziamenti per 19 progetti di lotta contro i cambiamenti climatici nel quadro del programma di finanziamento NER 300. Due dei progetti vincitori sono italiani, realizzati in Puglia e in Sicilia. Sebastiano Serra, consulente del Ministro dell'Ambiente e membro della Segreteria Tecnica del Ministro Galletti, ci spiega come sono realizzati questi progetti e cosa prevedere il programma Ner 300, che finanzia queste iniziative con le risorse derivate dalla vendita delle quote di emissione...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

B come Bandana



«Mi hanno definito un Don Chisciotte armato di scalpello con la poesia nel cuore: descrivo il sentimento più bello del mondo, incidendolo nel marmo». Ha la pelle abbronzata dal sole e le mani forti e dure di chi non teme né la fatica e né il proprio passato, Evaristo Lazzoni, pensionato di 77 anni con alle spalle le professioni più diverse, dal fabbro al tassista, e una passione per le donne che ha segnato tutta la sua esistenza. Passione che ha voluto rendere pubblica e declamare tra il fragore delle onde, adottando a Marina di Massa un frammento di litorale subito ribattezzato «La scogliera dell’amore»...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Cultura e creatività



Nella puntata de " L'Altra Europa" di questa settimana si parla di cultura e creatività: come viene sovvenzionata ed incentivata nell'Unione Europea? Quali sono i fondi, quali le iniziative e i progetti piú interessanti, magari a cui ispirarsi?

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

O come Onda



La conosco bene e la ricordo in ogni sfumatura l’ebbrezza di cavalcare l’onda stando in piedi su una tavola, ma vi assicuro che poterlo fare anche da sdraiati è un godimento unico: ti senti leggero, libero, sorretto dalla forza dell’adrenalina». Non c’è né spazio e né tempo per il pietismo e la rassegnazione nella storia di Massimiliano Mattei, livornese di 34 anni, con la passione del surf nel Dna e il ritmo della vita che scorre nelle vene. Una vitalità capace di sovrastare e spiazzare il destino, anche quando quest’ultimo, beffardo e crudele, si mette tra le ruote della sua motocicletta, costringendolo ad un futuro sulla sedia a rotelle...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Giovani ed Europa



Proprio in questi giorni si stanno svolgendo le European Youth Weeks ad Heppenheim, in Germania presso la sede dell'associazione Haus am Maiberg. I ragazzi italiani sono accompagnati e guidati nelle loro attività dalla Scuola di Pace di Monte Sole e si uniscono ad altri 30 ragazzi provenienti da tutta Europa...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

T come Tempesta



Ho iniziato a pubblicare in internet le mie foto per smuovere e provocare un po’ la cultura della gente: bastano poche gocce d’acqua e tutti pensano a non bagnarsi la testa o a mettere al riparo l’automobile, mentre nessuno alza gli occhi al cielo per ammirare quello che succede lassù». Ha solo 18 anni ma parla già come uno che vuole cambiare il mondo Andrea Boarato, studente di Vignate, in provincia di Milano, con nel cassetto dei sogni l’indecisione tra un futuro da meteorologo o da fotografo...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Un'Europa business-friendly



Ferdinando Nelli Feroci è il nuovo Commissario Europeo all'Industria, ed è ospite de "L'Altra Europa" per parlare delle priorità del suo mandato: rilancio dell'economia reale e creazione di un clima business-friendly in Europa sono alcune delle parole chiave...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

B come Bontà



«Ci sono siti come “Vie de merde”, vita di merda, che hanno un clamoroso successo solo perché si basano sul lato negativo delle cose: io voglio ribaltare questa concezione, per dare risalto e mettere finalmente in luce il positivo». Pulsano di ottimismo le parole di Emilie, ventinovenne di Strasburgo, che alla faccia della facile retorica e dello stucchevole perbenismo ha puntato sulla rete come catalizzatore di piccoli gesti di quotidiana bontà...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Uras: "Sul lungomare di Oristano arrivano i primi veicoli elettrici senza autista che si muovono tra i turisti"



Parte dalla Sardegna, dal lungomare di Oristano, la sperimentazione di autobus elettrici senza autista, nel progetto europeo CityMobil2...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

P come Possibile



«Tutto è iniziato all’alba del mio 25° compleanno, quando mi sono svegliato con il gatto sul petto che mi chiedeva la colazione: in quel momento ho capito che ero infelice, odiavo il mio lavoro, stavo buttando via il tempo giocando alla play station e ho realizzato che il gatto avrebbe avuto una giornata decisamente migliore della mia»

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'Europa all'Expo. Caratti: "porta ricerca e primato"



A "L'Altra Europa" Giancarlo Caratti, vice commissario generale per la partecipazione dell'Unione Europea a Expo, spiega la presenza europea all'esposizione del 2015, che sarà segnata dal filo conduttore dell'importanza della ricerca scientifica scientifica per risolvere i problemi che ci si troverà ad affrontare negli anni a venire...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

A come Anello



«Solitamente amo suonare “fette” di frassino: il frassino infatti ha in sé l’intensità minimal di un abete, ma allo stesso tempo ha la pienezza di un noce». Ha l’orecchio del liutaio, il fiuto del boscaiolo e le visioni dell’artista Bartholomäus Traubeck, musicista tedesco...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Sannino, ambasciatore d'Italia in UE: "In questi mesi bisogna far sì che ci si riaffezioni all'Europa"



L'Ambasciatore Stefano Sannino, rappresentante Permanente d'Italia presso l'Unione Europea a Bruxelles spiega, al microfono di Federico Taddia durante il programma l'Altra Europa, il suo ruolo di rappresentanza, collegamento, mediazione e controllo degli impegni presi a livello europeo tra l'Italia e gli altri Paesi membri e commenta questi primi giorni di apertura del semestre a guida italiana...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

C come Cammino



«Ogni luogo è fonte di gioia e di sofferenza: per indole metto immediatamente le radici ovunque, e quando il mio cavalletto mi porta altrove sono costretta a doverle strappare». Ha l’eleganza dell’artista e la pazienza di chi sa attendere la sfumatura giusta Jannina Veit Teuten, 75 anni, pittrice inglese che ha scelto di vivere in Toscana dal 1970, e da due decenni vaga con i suoi acquerelli sulle orme di Sigerico, l’arcivescovo di Canterbury che con il viaggio a piedi verso Roma attorno all’anno 900 disegnò la Via Francigena...

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

L'acchiappabaci globale

Il 6 luglio è la Giornata mondiale del bacio.
E su Topolino abbiamo scelto di celebrarla raccontando la storia di Ignacio, che gira il mondo fotografando baci.



#daleggere

Una bella recensione di "Perché il touchscreen non soffre il solletico?"



(Leggi su Panorama.it)

#daascoltare

Semestre Europeo: si comincia



A "L'Altra Europa", ospite Livia Pomodoro, tra gli interpreti dello spettacolo "Prologo d'Amore e d'arte per l'Italia Europea" dedicato all'inizio del semestre di presidenza italiana del Parlamento Europeo. Di semestre europeo, delle priorità e dell'importanza reale di questa presidenza per l'Italia discutiamo anche con Fabrizio Spada, direttore della sede milanese della rappresentanza in Italia della Commissione Europea...

(Ascolta su Radio 24)

#darileggere

Un anno fa moriva Margherita Hack



(Leggi su La Stampa)

#daleggere

S come Scarto



«Non mi sono fatto mancare nulla, anche se mi sono dovuto abituare a mangiare insipido: in 4 mila chilometri ho trovato solo un paio di bustine di sale in fondo a un cassonetto». Ha il sapore genuino dell’essenzialità e della denuncia il viaggio sulle strade dello spreco che ha compiuto Baptiste Dubanchet, 26enne di Bourges, che in tre mesi ha pedalato da Parigi a Varsavia, passando per Bruxelles, Amsterdam, Praga e Berlino, affidandosi ad un’unica regola: cibarsi esclusivamente con il cibo trovato nella spazzatura...

(Leggi su La Stampa)

#daesserci

Da grande voglio fare il maestro



Ecco il programma definitivo della summer school per insegnanti.

#daleggere

A come Abbandono



«Mi perdo tra le rovine facendomi trasportare dalla malinconia, sentimento che attiva l’immaginazione a differenza della tristezza che mortifica e ingabbia il pensiero». Vaga con il corpo e con la mente, vedendo cose che i nostri occhi non vedono, Carmen Pellegrini, 35 anni, storica, scrittrice e da una decina d’anni «abbandonologa»...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

"La Via Francigena serve a fare gli europei"



"Una volta si diceva 'fatta l'Italia occorre fare gli italiani. Ora, fatta l'Europa, in un certo senso, "La Via Francigena serve a fare gli europei" occorre fare gli Europei'. La Via Francigena, itinerario culturale del Consiglio d'Europa, attraversa diciotto regioni europee, dal Kent in Inghilterra, a Roma, alla Puglia...

(Ascolta su Radio 24)

#daascoltare

'Notte prima degli esami' a Radio 24



Più adrenalinico di un talent show, più imprevedibile di un casting, più stressante di un reality… Un format che oguno di noi ha affrontato: l'esame di maturità! A raccontarci il ricordo del loro esame, tanti ospiti tra cui Alessandro Cattelan, Gabriele Salvatores, Sonia Bergamasco, Daria Bignardi, Corrado Augias, Enrico Ruggeri, Frankie Hi-Nrg e molti altri

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

Giulia, che ha vinto la sua battaglia contro il tumore, è il mio simbolo della maturità 2014



Giulia: "Alla maturità porterò la mia battaglia contro il linfoma". Ventun anni, ha scelto come tesina d’esame un tema autobiografico. Un anno di cure ininterrotte, tra paure ed eroismi, fino alla guarigione...

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

20 anni con Topolino



Con l'articolo "Tre gobbe sotto l'Etna", pubblicato sul numero 3055 in edicola questa settimana, festeggio i miei primi 20 anni di collaborazione con "Topolino". Compleanno che mi riempie di orgoglio e soddisfazione!

#daascoltare

Gozi: Nel semestre italiano vogliamo cambiare l'Europa



"Mancano pochi giorni all'inizio del semestre di presidenza italiano del Consiglio dell'Unione Europea e noi siamo pronti ad un lavoro molto difficile...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

R come Roba



«Sentivo la necessità di ricominciare da zero, il bisogno di ricostruire una casa che fosse un luogo autentico per me stesso, il desiderio di avere uno spazio in cui pensare a agire: così ho deciso di disfarmi di tutti gli oggetti che mi circondavano». Inscatolare gli accessori della propria vita. E’ quello che ha fatto Petri Luukkanen, trentenne regista finlandese...

(Leggi su La Stampa)

#daguardare

Nautilus - I cambiamenti climatici in Italia



Nel nostro paese sono 6.633 i comuni in cui sono presenti aree a rischio idrogeologico, l’82% del totale. La superficie delle aree ad alta criticità idrogeologica è il 9,8% dell’intero territorio nazionale di cui il 4,1% ad elevato rischio di alluvioni e il 5,2% ad elevato rischio di eventi franosi. Ne parliamo in studio con la ricercatrice PAOLA SALVATI- CNR IRPI (Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO DI RICERCA PER LA PROTEZIONE IDROGEOLOGICA).

(Qui puoi rivedere la puntata)

#daguardare

Nautilus - Il ruolo degli oceani nei cambiamenti climatici



Quando si parla di cambiamento climatico, si guarda in su, verso l’atmosfera, o giù, verso il suolo che calpestiamo, ma quasi mai in là, verso gli Oceani, a lungo snobbati anche dalle conferenze mondiali sul clima.Eppure più del 70% della superficie della terra è ricoperta di ACQUA, e gli oceani sono fondamentali per la vita e la regolazione del clima del Pianeta...

(Qui puoi rivedere la puntata)

#daascoltare

Nuovo Parlamento… e adesso?



Cosa accade al Parlamento europeo ora che i nuovi deputati hanno preso posto? Quali sono i presidenti che dovranno essere eletti? E poi, come proseguirà il funzionamento della macchina organizzativa e decisionale? Cosa decide il Parlamento, il Consiglio, la Commissione? Con l'aiuto di Marco Zatterin, corrispondente da Bruxelles de La Stampa, facciamo il punto della situazione...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

G come Gol



«Il calcio non è solo per gli uomini: ma per quelli a cui piace giocare». Parole che sono uno spettacolare gol in rovesciata contro la facile retorica, se a pronunciarle è una bambina di 10 anni, strappata grazie ad un pallone dalla strada e da un destino con solo due opzioni previste: spacciare o prostituirsi. Parole che sono ossigeno vitale per Philip Veldhuis, olandese di 31 anni, di cui una decina passati come allenatore nel settore giovanile dell’Amsterdam, che ha scelto di mollare tutto e di trasferirsi nelle favelas di Rio de Janiero con l’intento di fare qualcosa di concreto per i giovani...

(Leggi su La Stampa)

#daguardare

Nautilus - I protagonisti della scienza



Studio nuovo, format nuovo, facce nuove. E un nuovo modo di narrare la scienza. Ecco il nuovo “Nautilus”, in onda ogni giorno alle 21 su Rai Scuola.

(Qui puoi rivedere la prima puntata)

#daguardare

Perché il touchscreen soffre il solletico?

Ecco la testa tosta protagonista del nuovo libro della collana “Teste toste”: nuove tecnologie, materiali del futuro ed esempi pratici per capire come funzionano led, laser, lampadine e… mantelli dell’invisibilità.



#daleggere

L come Lisca



Salvare una storia significa moltiplicarne altre: è quello che stiamo tentando di fare, con la tenacia che ti rende libero perché ti permette di realizzare un sogno». E’ una storia poetica e piena di salsedine quella in cui è inciampato Elio Lo Cascio, sociologo e mediatore penale, che insieme all’amico Francesco Belvisi, ingegnere e progettista navale, in un cantiere di Palermo ha scoperto una vecchia barca in legno, orgogliosa e abbandonata...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'Europa dopo il voto



L'Altra Europa di questa settimana è in diretta dal Festival dell‘economia di Trento. Federico Taddia discuterà del risultato delle lezioni europee, della crisi Ucraina, della gestione della politica estera UE, e dei progetti europei in Trentino...

(Ascolta su Radio 24)

#daguardare

Permette una... parola!

Un'atipica e informale intervista che mi hanno fatto al Festival del giornalismo di Perugia.




#daguardare

Finale Nazionale FameLab Italia



Tre minuti per la scienza: è questo il concept di Famelab, un contest per giovani ricercatori. Ho condotto la finale, che presto (vi dirò quando) potrete vedere in onda su Rai Scuola.

Qui intanto potete dare un'occhiata ad una bella gallery della serata.

#daascoltare

Giornalismo in Europa



"L'Altra Europa" di questa settimana è in diretta dal Festival del Giornalismo di Perugia, per un focus sulle tematiche europee del festival internazionale...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

G come Grazia



Un soggetto in difficoltà ha il diritto universale all’aiuto, che sia un uomo libero o recluso, un animale cosiddetto da reddito o da compagnia: l’esempio di Bruna è un inno alla vita e al cambiamento possibile». Fatica a contenere l’emozione Marco Verdone, il veterinario omeopata della Casa di Reclusione di Gorgona, testimone di un fatto unico al mondo: l’attribuzione della grazia ad una scrofa destinata al macello, e il conferimento dello status di animale rifugiato e cooperatore del trattamento...

(Leggi su La Stampa)

#daguardare

Nautilus Scienza: si parte!



Abbiamo iniziato le riprese della nuova edizione di Nautilus. Ci sono tantissime novità, che presto vedrete anche in onda. Intanto vi presento un pezzo della redazione che mi accompagnerà in questa bella avventura scientifica.

#daleggere

A come Ancestrale



Vogliamo raccontare con immagini, suoni e parole un pezzo di mondo troppe volte ignorato, e per farlo abbiamo scelto di usare quello che da sempre viene descritto come un veicolo di civilizzazione: la bicicletta». E’ quasi tutto pronto per il via di Cycloscope...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Progettare in Europa



Chi sarà il prossimo presidente della Commissione Europea? Come affronterà le grandi questioni, come la mobilità, l'energia e la disoccupazione? A poche settimane dalle elezioni europee del 25 maggio, Radio 24 darà la possibilità di vedere i candidati confrontarsi tra loro, trasmettendo in streaming il dibattito organizzato dalla rete Euranet Plus di cui anche Radio24 fa parte...

(Ascolta su Radio 24)

#daleggere

La mia scuola alla fine della Terra



«Per stare qui è necessario avere una sorta di vocazione e bisogna allenare quotidianamente il carattere: così non si cede alla pazzia e si allontana la sensazione di sentirti in trappola. Ma l’amore per questo posto e i suoi abitanti è più forte di qualsiasi difficoltà»...

(Leggi su La Stampa)


ARCHIVIO NOTIZIE

#daleggere

B come Babele



L’ultimo ad essere stato schedato è Girolamo, contadino in pensione di 83 anni, che ha trasformato il suo giardino a Pievelunga di Parrano (Terni) in uno stralunato museo all’aperto disseminato di sculture in sasso e pietra...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

L'attore Neri Marcorè: "Da giovane ho fatto un'esperienza simile all'Erasmus. Credo nelle basi dell'Europa!"

L'attore era presente al lancio ufficiale del programma Erasmus Plus, che si è tenuto a Firenze alla presenza del ministro dell'istruzione Stefania Giannini e del commissario europeo per l'istruzione e la cultura Androulla Vassiliou...

(Riascolta su Radio 24)

#daleggere

I come Inatteso



Non la mia personale “guerriglia” voglio usare il verde urbano per ribaltare il rapporto tra uomo e natura: se tutti avessimo un giardino personale da coltivare avremmo un rapporto molto più equilibrio con ciò che ci circonda...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

Giovani per la prima volta al seggio: ecco i motivi per votare alle europee

Alle elezioni europee del 25 maggio saranno 37,4 milioni i giovani chiamati a votare per decidere la composizione del Parlamento Europeo. Tra di loro, alcuni ragazzi voteranno per la prima volta ed anche a loro è rivolta l'attenzione delle istituzioni europee...

(Riascolta su Radio 24)

#daascoltare

Nella nuova Europa la cortina di ferro è diventata verde

Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia sono partiti il 29 marzo da Lubecca e viaggeranno lungo quella che era la cosiddetta "cortina di ferro", simbolo di divisione all'interno dell'Europa, per capire in cosa si è trasformata in questi anni...

(Riascolta su Radio 24)

#daleggere

Maurizia, l’artista che dipinge col vino



“Il vero artista è il vignaiolo, che cura ogni grappolo accompagnandolo nel giusto equilibrio tra la terra e il sole: io non faccio altro che prendere il frutto del suo lavoro, l’opera finale, e trasportarla su carta”...

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

Big Bang su Topolino



#davedere

Finimondo... all'Università.
Giornata di orientamento a Mantova promossa da Unipd



#daascoltare

"Lobby Planet"
Un tour per conoscere chi influenza le scelte in Europa

A "L'altra Europa" Ivan Mammana spiega come lavora il Corporate Europe Observatory, osservatorio europeo indipendente che monitora l'influenza di lobby e gruppi di pressione sulle istituzioni europee...

(Riascolta su Radio 24)

#daleggere

D come Disimparare
Una famiglia in giro per l'Europa grazie al baratto



Esistono altri modi di vivere, diversi da quelli in cui siamo immersi, che collocano al centro il tempo, i rapporti sociali, la condivisione: noi abbiamo scelto di sperimentare tutto questo sulla nostra pelle, per capire se come famiglia ci stiamo perdendo qualcosa»...

(Leggi su La Stampa)

#daguardare

Qui racconto a Sky Inside "Big Bang - Un Viaggio nella matematica"

#daascoltare

Dall'influenza alla tubercolosi.
Così l'Europa monitora vecchi e nuovi virus

Pierluigi Lopalco, Capo sezione assessment scientifico del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e professore di igiene all'Università di Bari, spiega a L'altra Europa come si lavora a livello europeo per monitorare e tenere sotto controllo le malattie infettive.

(Riascolta su Radio 24)

#daleggere

Ritrovato “Leggiu”,
il furgoncino con la libreria itinerante rubato a Milano

Nel vecchio Fiat panorama ci sono ancora tutti e 500 i volumi; il veicolo scoperto grazie alla segnalazione di un pensionato che stava passeggiando.

(Leggi su La Stampa)

#daleggere

P come Primavera

I punti neri indicano tutti i nidi dello scorso anno: su quelli distrutti o fuori uso ho messo una crocetta, gli altri invece sono pronti ad ospitare i loro inquilini. Poi spero di aggiungerne altri nella prossima settimana». Mostra con orgoglio la cartina del proprio paese, poco più di 10 mila abitanti in provincia di Parma, dettagliatamente personalizzata con i pennarelli colorati come se fosse una mappa del tesoro.

(Leggi su La Stampa)

#davedere

Belluno, Green Week.
Mattinata di divulgazione scientifica per bambini.

#daascoltare

Più lavoro per i ricercatori in tutta Europa grazie a Euraxess

Un portale per mettere in collegamento i ricercatori con il mondo del lavoro e il mondo accademico di tutta Europa. E' il portale Euraxess, che non solo fornisce informazioni per chi lavora in università, ma pubblica direttamente le offerte di impiego, di dottorato e varie borse di studio...

(Riascolta su Radio 24)

#daleggere

N come Nominare

Possiamo passare la vita a farci dire dal mondo cosa siamo. Sani di mente o pazzi. Stinchi di santo o sessodipendenti. Eroi o vittime. A lasciare che la storia ci spieghi se siamo buoni o cattivi. A lasciare che sia il passato a decidere il nostro futuro...

(Leggi su La Stampa)

#daascoltare

10 mila petizioni in 5 anni.
Uno strumento nelle mani dei cittadini europei

Terra dei Fuochi, il caso Ilva, le richieste dei precari della scuola, sono solo alcuni esempi delle oltre 10 mila le petizioni discusse 10 mila petizioni in 5 anni: uno strumento nelle mani dei cittadini europei...

(Riascolta su Radio 24)

Federico Taddia
fede@federicotaddia.com